1° Febbraio 2008 - Inizio a pensarci su seriamente!

Preso dall'osservazione dei blog italici, mi ero quasi convinto di dover iniziare a fare qualcosa anch'io.
Ieri, invece, mi è arrivata "la sveglia": la colonnina di mercurio mi ha drasticamente ricordato che la LATITUDINE CONTA!!!
Ebbene sì, il clima di Amburgo non è quello (per quanto nordico) di Bolzano ...
Tuttavia è arrivato il momento di far qualcosa anche quassù, quindi questo (ed il prossimo) fine settimana tocca:
- girare e setacciare il mucchio del compost;
- dissodare il terreno nelle zone libere;
- pulire intorno alle fragole e dissodare;
- concimare.
Poi, con la luna crescente di S. Valentino inizio con i semenzai in casa, sperando che quest'anno:
- la moglie non faccia cadere i vasetti;
- il figlio piccolo, in preda ad un raptus da "evviva! siamo tutti muratori" non decida, come l'anno scorso, di svuotare tutti i vasetti, fare un bel mucchio e poi riempirli di nuovo ... e io che mi domandavo come mai le piante ci mettevano così tanto a germinare ....
- la gatta non li usi come (sic!) lettiera.

Commenti

  1. Anch'io tutti gli anni ci provo con i semenzai in casa e tutti gli anni il risultato è scarso.
    Però a questa stagione la tentazione è troppo forte.
    Buone semine

    RispondiElimina
  2. Lavora, lavora. Io nel frattempo ho costruito un muretto di contenimento dietro la cassa degli attrezzi che ho smontato. Ci ho messo un armadio metallico perchè la parte inferiore della cassa era marcia. Così nell'armadio metallico ci tengo concimi, composter, piccoli attrezzi, spaghi, fil di ferro e via dicendo. La parte superiore della cassa la ho messa in piedi e mi fà da ricovero per vanghe,zappe e restrelli.
    Barba

    RispondiElimina
  3. @Funtanin: l'anno scorso, a parte tutto, è andata ancora bene. Ho imparato molto. Il problema era che ad un certo punto non avevo più posto sul davanzale ....
    @Barba: ma l'armadio l'hai "isolato" in qualche modo dalla sabbia? Non vorrei che l'umidità facilitasse la formazione di ruggine ... Certo che vi state dando da fare laggiù eh?? Buon lavoro anche a voi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Imparare dagli errori - cimare i pomodori

E ora vi tedio con il "riassunto delle puntate precedenti" ...