A grande richiesta ....

Se siamo tre che leggiamo il bolg e uno chiede, il 33% dei lettori ha richiesto ... quindi non contradditemi! (W la mia democrazia!!)
Dicevo ... a grande richiesta la "non-ricetta" della gelatina di fragole e lamponi.
Non-ricetta in quanto un esperimento, per essere scientifico, deve essere riproducibile e questo non lo è ... Dopo un paio di bicchierini di queste:



(a sinistra grappa di cirmolo, a destra distillato di prugne)

sono riuscito a fare un debriefing completo del detentore delle informazioni. Eccone il risultato:

" ero al lavoro quando mi chiamano i Carabinieri. "Uè ..." mi dicono "... fai un salto che abbiamo qualcosa per te!". Raggiungo la stazioncina e il piantone, allungandomi una bacinella che contiene già un po' di lamponi e fragole, mi dice che posso raccogliere i lamponi che crescono nell'aiuola che cinge il perimetro ... e io, ligio al dovere, gli ho spazzolato tutte le piante". Eh, avete chiamato quello giusto, penso io. Sì, ma dimmi, quanto in proporzione avevi di uno e dell'altro?" ma ... come ti ho già detto, due terzi (lamponi - ndr) ed un terzo (fragole -ndr)". OK, questo lo sapevamo già ...
" poi .... sai, se faccio la gelatina di fragole mi risulta troppo dolce, quella di lamponi c'ha quella puntina di acidulo che ai bimbi non piace ... allora mi son detto: buttiamo tutto insieme! Ho sbollentato il tutto fino a che i frutti non erano molli molli e poi ho passsato il tutto nel colino, in modo da non avere 'sti semini in mezzo ai denti ogni volta ..."
Ma quanto zucchero?
"ma ... l'ho fatta con la pectina in bustina, il Fruchtpec quello 2 a 1" e che minXXia è 'sta roba, mi son domandato, ma con aria di saperla lunga gli ho detto: ah, sì, ho capito.
" quindi pesato il succo ci ho aggiunto la metà del peso in zucchero e una bustina, cotto tre minuti, invasato et voilà!"
BRAVO! e adesso beviamoci un altro goccetto, va!

Commenti

  1. Traduco al tedesco (che NON conosco): Fruchtpec=Fruttapec, 2 a 1 è uguale.
    Scherzi a parte, anch'io amo improvvisare con le quantità, ma non sulle marmellate.
    Ricetta chiarissima: io credo lascerò i semini che mi piacciono (penso alle mie confetture di fichi).
    Poi vi faccio sapere.
    Funtanin

    RispondiElimina
  2. Felice di sapere che esiste ... vorrà dire che dopo che l'ho fatta con quanto tiro fuori dalle nostre piante, te ne mando un vasetto per il confronto semi/non semi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Imparare dagli errori - cimare i pomodori

E ora vi tedio con il "riassunto delle puntate precedenti" ...