Aprile, dolce dormire.

Inizia aprile ... la primavera dovrebbe arrivare e, con lei, i lavoretti da fare nell'orto.
Anche se a me sembra ancora freddino, tutto si sta rianimando. Sul compost riportato stanno germinando miriadi di piantine infestanti (la prossima volta uso la tecnica del sacco nero per sterilizzare il compost! - grazie Giam) ... poco male, io le cavo via tutte!
I germogli di spinacio hanno avuto uno "scatto di crescita" e si stanno mescolando con la Feldsalat che avevo data per morta e che, invece, adesso sta crescendo (a stento, ma cresce).
Da lunedì il lunario di Barbanera dice che si possono trapiantare pomodori, peperoni, zucchine e cetrioli (queste sono quelle che ho io, ma ce ne sono altre). Inizio con la pianta di zucchini ... i cetrioli subito dopo il plenilunio, le altre a mezza via.
È proprio vero: la natura sa quando è la sua ora ...

Commenti

  1. a matttoooooo, non ti sembra, che a quelle latitudini sia un pò presto per mettere in terra quelle piante?
    Io metto i pomodori alla fine di aprile e tutti mi danno del "matto" (padre di cotanto figlio) perchè secondo loro dovrei aspettare ancora una decina di giorni.
    Le zucchine e cetrioli li metto con la trossima luna ma ben coperte, con la sciarpetta.
    Il Barbanera mica viveva ad Amburgo. E nemmeno a Bolzano. Sulla rivista di Civiltà contadina ci sono sempre delle piccole immagini dell'Italia suddivisa approssimativamente per zone climatiche. Così sai regolarti spostando le semine in avanti o in dietro, secondo la zona.
    Se ti fa una gelata e ti fotte tutti i pomodori poi ti mangi le mani e a me tocca prendere l'auto per portarti qualche piantina.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero! Pensa che io ho da mesi dei bulbi nel cassetto in camera da letto (si lo so, non sei solo tu il matto! ;)) e stanno germogliando. Ma dico.. nella mia camera la temperatura è sempre la stessa, sia d'inverno che d'estate. Chi gli ha detto a questi che è primavera????? :D
    Anna

    RispondiElimina
  3. mi sa che e' una scusa per far muovere il barba.. ;)

    RispondiElimina
  4. comunque, per la cronaca, devo ancora vangare, io!

    RispondiElimina
  5. sempre a sud del tevere nel mio orto non metterei mai i cetrioli ora e nemmeno gli zucchini se non coperti da un tunnel ,per il resto ho piantato tutto a metà marzo

    baccorobby

    RispondiElimina
  6. qui da noi (BZ) piantuzze da orto e gerani mai fuori prima dei "drei Eismaenner" (Pancrazio, Severazio, Bonifazio, a volte anche Sophia 12,13,14,15 maggio!!!)i tre omeni del jazzo, porta pazienza, 'notte cat

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Imparare dagli errori - cimare i pomodori

E ora vi tedio con il "riassunto delle puntate precedenti" ...