E vada per il rinvaso!

Alla fine il blog è uno strumento irrinunciabile per scambiare informazioni e pareri e, visto che io sono "malato" di pianificazione, ogni tanto ... poi, ha pure effetti curativi!
Sulla base delle dritte ricevute ho imparato che IN LINEA DI PRINCIPIO cetrioli, zucchini e pomodori si trapiantano a metà maggio. Facciamo la media tra barba (25 aprile) e 1/2 maggio.
Le zucchine ci mettono circa un mesetto ad essere pronte per il trapianto, quindi vanno seminate all'inizio di aprile (un mese più tardi rispetto a quello che ho fatto io!). Idem si può dire per i pomodori e cetrioli ...il tutto da tenere a mente per l'anno prossimo!

Commenti

  1. E' l'effetto della Germania la malattia della pianificazione.
    Comincia a preoccuparti quando metterai gli allarmi sul telefonino: seminaren carotten/ rinvasaren tomatten.

    RispondiElimina
  2. sbagliato!!! Non è tutto così teutonicamente preciso. Dipende dalla latitudine. Ma non solo! Dipende anche dal microclima locale. Diciamo che se torni a latitudini romane Pankratius, Servatius und Bonifatius (per chi non li conosce sono tre santi che in alto adige sono chiamati "Gli uomini di ghiaccio" in quanto nei gioprni della loro ricorrenza tra il 12 ed il 14 maggio, malgrado la stagione sia avanti dovrebbe fare freddo e gelate) poco dovrebbero influire e puoi anticipare. Se torni in regione ( a proposito ce l'hai il passaporto?) posso darti le mie date. Luna crescente di gennaio per melanzane e peperoni che sono eterni. Quella di febbraio per pomodori e quasi tutte le altre piantine. Le cocurbitacee andrebbero messe con la luna successiva ma io, padre di cotanto figlio, ho le fregole così spesso le zucchine sono ponte anzitempo e allora le devo mettere in terra con cappotto, coperta e sciarpetta. Fina ad ora, a dire il vero, mi è sempre andata bene. Oggi parlavo con Alberto, il presidente della nostra associazione di ortolani, e ho detto che tra una decina di giorni metto giù le zucchine. Ebbene sai quale è stata la reazione? "....ma sei matto??" ed io gli ho risposto "... eh no! quello è ad Amburgo! e poi le metto con la tuta termica" :-))))
    C'è poi un'altro fattore molto, ma molto, ma molto importante di cui tenere conto. La legge, adattata di Murphy. Quello che va bene quest'anno non è detto che vada bene anche il prossimo. Insomma se tutto fosse così preciso me lo spieghi come cakkio farebbero i contadini a farsi prendere alla sprovvista da avversità, crittogame, parassiti, gelate e via dicendo? Insomma, per quelli che non ci sfamano i figli, è il bello della diretta.
    Think positiv! Lo scorso anno ho avuto un pò di problemi con i pomodori, in compenso sono riusciti benissimo i sedano rapa. Fagioli una sega ma piselli così buoni mai avuti. L'anno precedente mi sono andati male i crauti che invece lo scorso anno sono stati deliziosi.
    C'è una cosa sola che cresce senza bisogno di cure, concimi ed anticrittogamici. E' l'erbaccia. Anche questa ha il suo lato positivo. Tiene occupata la Gianna! :-))))

    RispondiElimina
  3. domani a sud del tevere si mette a terra tutto quello che c'è.
    compresi fagioli fagiolini zucchine pomodori tutte le insalate del mondo e dovrò anche rincalzare le patate alte ormai 30 cm speriamo che non piova come oggi ; sto raccogliendo intanto le prime fave e i piselli sono ormai alti + di 1 mt etutti imbiancati di fiori, le fragole sono quasi pronte per essere raccolte

    baccorobby

    RispondiElimina
  4. Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Perfume, I hope you enjoy. The address is http://perfumes-brasil.blogspot.com. A hug.

    RispondiElimina
  5. @baccorobby - a sud del tevere .......
    Ecco perchè prima o poi spero che il Tevere diventi il mio Rubicone

    RispondiElimina
  6. vieni barba sei sempre il benvenuto ....... ti aspetto

    baccorobby

    RispondiElimina
  7. Maledizione! Gli spammers sono arrivati anche qui!!!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Imparare dagli errori - cimare i pomodori

E ora vi tedio con il "riassunto delle puntate precedenti" ...