La pioggia, le lumache e le fragole ...

Dopo tanto sole, anche qui è arrivata l'acqua. Sarebbe tutto OK, non fosse che con l'acqua si sono risvegliate (e con che fame) anche le fetidissime lumacacce putride ed immonde (un po' di pulp non guasta mai!).
Orbene, questa piaga che il Creatore ha voluto donarci per farci capire chi è che comanda ... si è sbafata nell'ordine: le piante di insalata e gli spinaci teneri teneri!
Ora ... il Creatore farebbe bene a rammentare che Lui è tenuto alla misericordia, non l'uomo nella sua terrena miseria ... a buon intenditore ... poche lumache!
Si sono comunque salvate le fragole ... e questo mi fa pure supporre che il Creatore abbia pure un particolare debole per i minori di 9 anni (che ringraziano) ... ma non erano tutti uguali, ai Suoi occhi, i figli??? Bah, problema da teologo!

Commenti

  1. io ormai l'insalata la coltivo solo in vaso, dopo aver perso 6 (leggasi SEI !! ) delle mie amate regine dei ghiacci (iceberg)...

    RispondiElimina
  2. Le lumache vanno pazze per la birra: pazze che se la metti in delle ciotoline loro ci moriranno.

    Dopo la mia soluzione per le lumache, tu mi devi dare la soluzione per le zanzare tigre, che aimé qui il creatore c'ha dato pesante, senza risparmiare le creature.

    RispondiElimina
  3. Non tocchiamo il tasto lumache: ne avrò eliminate più di 1.000 dal mio orto. E la lotta continua.
    Le mie sono appassionate di cavoli appena nati.

    RispondiElimina
  4. Ciao Matto,
    le lumacacce preferiscono le tenere foglie di insalata e spinaci alle più dure fragole (a quelle ci pensano i volatili).

    Un altro metodo - oltre la birra - per tenere lontane le lumache è creare una barriera di cenere a difesa delle colture.

    @ harlock
    Temo non ci sia una soluzione contro le zanzare tigre. Comunque, se ci fosse, prego comunicatela anche a me (ieri un beccone sul gomito sinistro).

    @ darko
    bello il disegno dell'asteroide! Mi piace perché raggiunge un decorativismo calligrafico.

    A presto

    RispondiElimina
  5. Per fortuna che hanno risparmiato le fragole! Dai, non tutto è perduto.
    h.

    RispondiElimina
  6. caro Harlock ... per le zanzare tigre non ho una "soluzione finale"! Sorry. Grazie per la birra. L'ho usata per un po' l'anno scorso, ma con tutto quel che ha piovuto ha avuto pochi risultati.
    Proverò con la barriera di cenere (grazie Davide)!
    Per il resto ... finchè ci son fragole, c'è speranza!

    RispondiElimina
  7. ...però, con la pioggia, le fragole marciscono ed ammuffiscono... le sto mangiando mature a metà, pur di mangiarle. oggi marmellata, perchè tanto piove di nuovo

    RispondiElimina
  8. Zamzara tigre - Ho letto che la COOP metterà presto in vendita, nei suoi corner CoopSalute, dei pesciolini (gambusia affinis) che sono voracissimi di larve di zanzara e possono vivere in poca acqua stagnante e, pare, riescano a risolvere il problema. La Federcooperative si stà organizzando per farne degli allevamenti in modo che questo pesciolino possa essere utilizzato al posto di larvicidi.

    RispondiElimina
  9. Le peggiori lumache son quelle mini-mini s'infilano dappertutto,una cliente ci ha riportato la cicoria ,ne aveva trovate due nel piatto...
    fragole già morte e sepolte..muffe a go-go + oidio..

    RispondiElimina
  10. Matto: la birra in Germania è come il vino in Italia, forse devi provare con il vino:-D

    barba: grazie per l'informazione dei pesciolini, penso che all'uliveto nelle cisterne dell'acqua piovana vadano benissimo, è a casa che non so da dove cavolo vengono.

    RispondiElimina
  11. ho visto recintare le aiuole di insalata con barriere di "Krallgewebe", in parte interrato, una specie di tessuto in plastica tutto arricciato dove le schife non possono arrampicarsi, ma non ho mai provato direttamente! io ho risolto il problema alla radice: non pianto insalate! ciao vezzo, cat

    RispondiElimina
  12. io ho sempre usato il bicchiere di birra..
    perché la cenere, se piove.. mbè, si lava.. e vistochepioveoramaisempre..
    qualcuno, ma non ne conosco l'efficacia, dice anche di mettere gusci d'uovo sbriciolati grossolanamente, perché su quelli le lumache non camminano (aehm.. strisciano!)...

    qui invece abbiamo il mal bianco per le foglie delle zucchine...
    e nei vasi di fiori stan crescendo i funghi matti!!!
    sgrunt!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Imparare dagli errori - cimare i pomodori

E ora vi tedio con il "riassunto delle puntate precedenti" ...