Post

Visualizzazione dei post da Giugno, 2010

Hmmm!!! Mumble!

Pensierini della sera in ordine sparso:- ah, però! È un po' che non scrivo ... il bello è che non ne sento la mancanza. Il brutto è che non ne sento la mancanza; - ma quanto attivi bisogna essere per essere considerati un "attivista"? Bisogna scendere in piazza, schiamazzare e urlare o basta far sentire il proprio silenzio? E se il silenzio non lo sente nessuno? Allora bisogna andare in piazza?! Mah! Non che io mi senta un anarco-insurrezionalista, ma ci sto pensando; - l'"ordine creativo" non si addice all'orto, che ha bisogno di "ordine teutonico"; L'"ordine creativo" non si applica ai pomodori infestanti che, teutonicamente parlando, vanno "finalmente" eliminati; - i mesi e le stagioni andrebbero rinominati: dopo "le ciliegie" ci vanno "le albicocche" e chiudono "i fichi". Il tutto in meno di due mesi ... decisamente non torna come numerazione! Amen. Li lasciamo come sono, anche se non sono…

Due giorni, un'estate!

A parte una certa concentrazione di sfiga diffusa (perdita del portafogli, malfunzionamento del telecomando di apertura dell'auto, malfunzionamento dell'auto), il week-end è volato.Ma la cosa più imbarazzante è stata ritrovare l'orto dopo questa breve pausa: - gli spinaci sono tutti in fiore; - le albicocche sono diventate quasi arancioni; - i piselli sono maturati in blocco; - la zucca che stentava si è allungata di almeno 30 cm; - le zucchine si sono moltiplicate; - le erbacce hanno invaso ogni spazio libero.

Aggiornamento

Finocchi e carote stanno emergendo dalla jungla, così come i fagioli.Comprata altra lattuga (romana) per averne quando inizierò a tagliare l'altra (canasta). I carciofi continuano a fare il loro lavoro. L'anno prossimo, però, voglio avere più piante in modo da non dover mangiare un carciofo alla volta. I piselli vanno alla grande e le fave (che vanno piantate in tardo autunno e non in primavera!!!) crescono. Melanzane e peperoni procedono con calma. I meloni si sono ambientati e stanno crescendo. La zucca stenta ... le zucchine si estendono! Pomodorini verdi fanno capolino tra le foglie. I fagiolini si stanno arrampicando sulle canne ed i cetriolini fanno cucù. Le fragole si stanno preparando per il secondo raccolto e le cipolle, le patate e le biete rosse sono OK. Gli spinaci sono pronti.
OSSERVAZIONI
A 3/4 della tribù non piacciono gli spinaci, ma preferiscono il farinaccio. Valutare se seminarlo anche l'anno prossimo (Spätztle) e surgelarli, o meno. La gramigna è una rottura di ma…