Imparare dagli errori - cimare i pomodori
Dalla lettura di un manualetto della FAO della serie "Better Farming" ho capito cosa ho sbagliato l'anno scorso con i pomodori. Di errori ne ho fatti a bizzeffe! Poco male ... Tra l'altro si parla della cimatura dei pomodori, pratica che nessuno in famiglia ha mai adottato. "Le piante di pomodoro crescono velocemente, mettono molti rami e i frutti tendono ad arrivare tardi e ad essere piccoli. Foglie e frutti sono facilmente attaccabili dalle malattie". Già dopo queste due righe mi stavo domandando se avessero letto il mio blog :-( Suggerimenti proposti: cimare i butti che crescono tra il gambo e le foglie 1 o 2 volte al mese per le varietà a crescita più veloce, consigliano di lasciare un solo ramo, da cimare "quando la pianta ha due fiori e una foglia sopra il secondo fiore" per le varietà più lente si possono tenere due rami fruttiferi, da cimare con le stesse modalità sopra indicate Ora non resta che provare e vedere i risultati.
Caspita!qui per vedere un fiore dovró aspettare ancora parecchio.
RispondiEliminaLa faccenda dei piselli seminati d'autunno mi incuriosisce,sopportano bene il Gelo?
Anche qui manca parecchio ai fiori si piselli. Sia che si semina in autunno, sia in primavera. :-(
RispondiEliminae qui, dopo una manciata di bellissime giornate, par tornato l'inverno
RispondiElimina@Perozzi: ma ti dirò ... ha gelato un paio di volte e non è che sia andato sotto zero di parecchio, ma hanno retto bene;
RispondiElimina@Troppobarba: vedrai che arrivano ;-)
@ Barba: vabbè, ma non dura mica tutto l'anno .... arriva la primavera. Per intanto noi ci siamo iscritti ad un corso di riconoscimento di erbazze spontanee, quindi nella mia mente malata: erbazze sta a grisoli come stagione delle erbazze sta a primavera!!!!
Ciao,
RispondiEliminaio ambito in Liguria, quindi clima mite e quest'inverno soltanto un paio di giorni con temperature sotto lo zero (ma molte settimane intorno a 3-4), però i miei piselli sono alti soltanto 5-6 cm e prima di vedere qualche fiore occorrerà aspettare ancora un bel po'. Come hai fatto?
E se vorrai darmi qualche consiglio (ho cominciato l'Orto sul Balcone nel 2011) ti ringrazio fin d'ora,
Mallo2011