Respiro, ergo vivo.
La fase negativa sta finendo e forse ho pure messo un punto alle mie peripezie informatiche. No. Non vuol dire che smetto di giocare col computer, vuol dire che forse ho trovato una soluzione "valida" alle mie esigenze. Cosa centra con l'orto? Centra, centra.... Ho mandato in pensione Misterhouse, che non sono riuscito ad installare con la facilità che speravo e ho aperto le porte a OWFS, una soluzione molto più ... come dire ... fai-da-te. Che novità eh?? Se non si smazza di saldatore e di codice, qui non si è mai contenti! OWFS è un progetto open-source di automazione basato sul protocollo 1-wire (OW sta per One Wire) ideato dalla Dallasvattelapesca, che c'ha messo anche l'hardware. Vabbè, ma cosa centra con l'orto? Centra, centra.... Dicevo l'harware ... una serie di sensori/attuatori che si collegano con due fili (sì, anche se si chiama 1 filo, usa 2 fili) ad una interfaccia attaccata al computer. Il computer riceve i dati e ci fa quello che voglio io....
Osservazioni. Mi pare di capire che il coperchio è chiuso e che al centro c'è un piccolo foro di sfiato. Se però, con il coperchio così fermamente chiuso, il foro si intasa con residui di ciò che c'è dentro a cuocere allora il parattolo diventa una piccola bomba. Aprire il coperchio, in fretta.
RispondiEliminaÈ fatto apposta per carbonizzare le cose: mi serve per fare il carbone di salice e/o quello di fomes fomentarius.
RispondiEliminaIl piccolo foro non si intasa, lascia sfiatare i gas della combustione e garantisce un ambiente a basso contenuto di ossigeno (anche per il fatto che la pressione dei gas interni è maggiore di quella dell'aria), condizione necessaria per la carbonizzazione.
Tutto sotto controllo ;-)
Quando ho fatto vedere a mia moglie il tuo fornelletto fatto dalla scatola di biscotti, il primo commento e' stato: Ma voi italiani avete proprio bisogno di scatole di biscotti cosi' grosse?
RispondiEliminaPoi, quando ha visto la tua creazione, ha detto: E' un genio!
Beh, concordo in pieno!
Complimenti!
Ragazzi, mi ripeto: il design NON È MIO!!!! Io sono un mero esecutore ...
RispondiElimina