Imparare dagli errori - cimare i pomodori
Dalla lettura di un manualetto della FAO della serie "Better Farming" ho capito cosa ho sbagliato l'anno scorso con i pomodori. Di errori ne ho fatti a bizzeffe! Poco male ... Tra l'altro si parla della cimatura dei pomodori, pratica che nessuno in famiglia ha mai adottato. "Le piante di pomodoro crescono velocemente, mettono molti rami e i frutti tendono ad arrivare tardi e ad essere piccoli. Foglie e frutti sono facilmente attaccabili dalle malattie". Già dopo queste due righe mi stavo domandando se avessero letto il mio blog :-( Suggerimenti proposti: cimare i butti che crescono tra il gambo e le foglie 1 o 2 volte al mese per le varietà a crescita più veloce, consigliano di lasciare un solo ramo, da cimare "quando la pianta ha due fiori e una foglia sopra il secondo fiore" per le varietà più lente si possono tenere due rami fruttiferi, da cimare con le stesse modalità sopra indicate Ora non resta che provare e vedere i risultati.
Osservazioni. Mi pare di capire che il coperchio è chiuso e che al centro c'è un piccolo foro di sfiato. Se però, con il coperchio così fermamente chiuso, il foro si intasa con residui di ciò che c'è dentro a cuocere allora il parattolo diventa una piccola bomba. Aprire il coperchio, in fretta.
RispondiEliminaÈ fatto apposta per carbonizzare le cose: mi serve per fare il carbone di salice e/o quello di fomes fomentarius.
RispondiEliminaIl piccolo foro non si intasa, lascia sfiatare i gas della combustione e garantisce un ambiente a basso contenuto di ossigeno (anche per il fatto che la pressione dei gas interni è maggiore di quella dell'aria), condizione necessaria per la carbonizzazione.
Tutto sotto controllo ;-)
Quando ho fatto vedere a mia moglie il tuo fornelletto fatto dalla scatola di biscotti, il primo commento e' stato: Ma voi italiani avete proprio bisogno di scatole di biscotti cosi' grosse?
RispondiEliminaPoi, quando ha visto la tua creazione, ha detto: E' un genio!
Beh, concordo in pieno!
Complimenti!
Ragazzi, mi ripeto: il design NON È MIO!!!! Io sono un mero esecutore ...
RispondiElimina