Post

Visualizzazione dei post da 2009

CMOS BATTERY BAD alias panico nello stadio

Ma in un portatile del 1999, la batteria del CMOS dove stra...c..a sta? Presto detto (disse dopo aver bestemmiato per un paio d'ore, aver cercato di smontare invano il portatile suddetto etc etc etc): sotto la tastiera, sotto una placchetta metallica. E così l'ormai "obsoleto" Travelmate 333T tornerà a nuova vita, non appena si ritroverà una CR1220 che per altri 12 anni (quella sostituita ha un bel 97 stampato sopra) servirà all'abbisogna. XUBUNTU troverà un'altra dimora dove operare ed io sarò nuovamente felice.

Ci siamo quasi ... elucubrazioni sparse

Oggi si chiude definitivamente la parentesi piemontese. Arrivato ieri sera, devo solo finire di impacchettare quello che avevo detto ai traslocatori di lasciare da parte. La casa nuova è "quasi" pronta. Almeno il piano terra. Lunedì dovrebbe partire il TIR, martedì arriva e per mercoledì tutto dovrebbe essere scaricato. Lunedì sera recita natalizia della figlia (quindi mi devo sciacquare entro una certa). Mercoledì pome arriva il top della cucina. Giovedì appuntamento con l'Ing. per l'espansione verso l'alto (tetto, sottotetto e ammenicoli vari). Da venerdì in poi contatti con il vicino per fresare l'orto, che a mano non mi passerebbe veramente MAI! Fine settimana .... sistemazione. Da ricordare: prima la casa, poi l'orto. Che se la moglie s'incazza, poi dormire nell'orto non è cosa. In tutto questo devo ricordarmi: - comprare i cuneesi per tutto il mondo; - cambiare la gomma dell'auto; - regali di Natale per i nanetti; - chiamare i miei per si...

Che dire?

Immagine
Di fronte a ciò, le parole sono inutili. Sarò malato, ma dopo una settimana di alta Valle Maira, Cuneo (sto dicendo CUNEO!!!) mi sembra una metropoli invivibile... Mhmmm ... sarà un attacco di "cabin fever"? Mi devo preoccupare? Ma dove altro ti capita di andare a cena in una trattoria e trovarti faccia a faccia con un cervo?

Son tutto rotto ...

Due settimane di montagna mi hanno un po' debilitato nel fisico, ma non nello spirito. Abbiamo iniziato con Rocca dell'Abisso (ma il brutto tempo ci era contro), poi uno scavalcamento "da niente": da Monterosso Grana a Demonte passando per il Passo dell'Ortiga; poi un San Bernolfo - Colletto dell'Ischiator (con pernotto al Migliorero) e per finire in bellezza il Malinvern con discesa "a palla di cannone" fino alla Reale Casa di Caccia. Oggi, invero, mi sento le gambine un tantinello appesantite ....

Sarebbe MAI potuto andare diversamente?

Immagine
Se si prende un bel torrente con dei sassoni sulla riva tutti da esplorare e un nanetto di sei anni poco attento il risultato è quasi scontato ....

Esperimento di ferragosto

Immagine
Oggi l'afa é insopportabile e così usciamo solo sul tardi. Solita destinazione ... Ma l'occhio cade su alcuni sambuchi e così mi si riaccende la lampadina della gelatina ... il resto è presto fatto. Svuotato il contenitore della merenda, lo si riempie di bacche che una volta a casa vengono lavate e messe in pentola. ora sto aspettando i risultati ... un misto di trepidante attesa, insicurezza e scetticismo. L'ideale sarebbe farla fuori con la Schwarzplentenmus (mit Holersulze ....selbstverständlich!)

Digli mago!

Immagine
Quando si mette a dormire esattamente lì dove i raggi del sole la riscaldano in una tiepida giornata di primavera

Che non si dica ...

Immagine
... che non andiamo mai da nessuna parte (tipica preoccupazione della moglie!) I nanetti in versione Lewis & Clark.

Follie estive - alias corda felina

Immagine
È mai possibile fare della "corda" col pelo del gatto? Ebbene sì! Uno torna a casa dopo una vacanzina e fa un po' di manutenzione alla gatta. Poi arrotola alla meno peggio i peli su loro stessi, distendendoli uniformemente ... qui si può vedere anche la fornitrice attenta al lavoro delle maestranze ... e poi inizia a fare la corda secondo un metodo ben descritto da altri (siccome qualcuno mi ha chiesto dove trovare le info, qui trovate qualcosa sull'argomento che vi fa passare la curiosità).... e questo è il dettaglio. Ora, come avrete già capito, non ci si possono fare km di corda, almeno nell'immediato ... per cui abbiate pazienza!

Settembre, andiamo. È tempo di migrare!

Ebbene sí! Il dado è tratto! Se tutto va bene abbiamo trovato l'orto ..... con casa annessa, indi per cui .... da ottembre mi rimetto all'opera e l'estate prossima si riprende alla grande. Il matto potrà matteggiare qui e lì in mezzo ai campi. L'agitazione pre-contrattuale mi turba un pochino ... ma sono euforico.

Verdurine di stagione GRATIS

Colto da uno dei soliti raptus in cui devo colmare le mie carenze conoscitive, mi sono dato alla ricerca delle erbazze di stagione e nella padella sono finiti: grisoli, plantago,   ortica,   bruscandoli e pastinaca . Disperato perché non riesco ancora a scovare esattamente come si chiama una piantina che ho trovato e che sa di porro, attendo che fiorisca, sperando così di avere qualche elemento di informazione aggiuntivo.

Pasqua, Pasquetta e dintorni

Immagine
Pasqua sotto l'acqua. Pasquetta indaffarati. Martedì di Pasqua con sole e tempo = si va ad erbette! Visto che l'orto non c'è, ci si butta sui prati (altrui, come la foto di cui ringrazio tarantola17) alla ricerca di cose buone. Oggi grisoli , o chiamateli come vi pare .... http://it.wikipedia.org/wiki/Silene_vulgaris Stasera frittatina!!!!

Appunti sparsi - fuoco flint&steel

Domenica di archeologia sperimentale. Oggetto: fuoco, metodi per ottenerlo (nella fattispecie pietra e acciarino). Materiali occorrenti: acciarino; pietra; char cloth; esca; pazienza. Esecuzione: Prendete una bella domenica, una famigliola con almeno due "nanetti" curiosi, una zona con le seguenti caratteristiche: limite palustre, tendenzialmente senza troppi curiosi, e dove si possa operare serenamente senza avere i vdf in loco in 3". Fase 1 (a domicilio): preparazione del char cloth (cc); Fase 2 raccolta e preparazione esca (nido): va bene la lanuggine delle canne palustri, ma a questa bisogna aggiungere erba secca e corteccia sminuzzata. Questa è la fase più difficile; Fase 3 innesco del char cloth: adagiare il cc sulla selce e colpirla con l'acciarino fino a che una scintilla non viene catturata dal cc; Fase 4 mettere il cc nel nido e soffiare (lungo - lento) fino ad ottenere la fiamma. Fase 5 alimentazione del fuoco.

Definizioni primaverili

http://en.wikipedia.org/wiki/Homesteading http://www.homestead.org/ http://www.themodernhomestead.com/news.php Chissà che non mi porti bene segnarmeli ....

Un po' di rassegna stampa non fa mai male ...

AFGHANISTAN: BONIVER, ALLARME CRESCENTE RICHIEDE PRESENZA NATO PIU' FORTE (Rzz/Gs/Adnkronos) Notizia pubblicata in rete il 26/02/2009 19:47 Madrid, 26 feb. - (Adnkronos/Aki) - In Afghanistan "la Nato si trova in gravi difficolta' perche', palesemente, il numero di militari presenti sul territorio e' insufficiente". E' quanto afferma ad AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL Margherita Boniver, parlamentare del Pdl e presidente del Comitato Schengen. Nel Paese, secondo la Boniver, "c'e' un allarme crescente, perche' ormai sono parecchi mesi che c'e' un aumento degli attacchi dei gruppi terroristici in senso lato e di Talebani in particolare, che hanno messo in piedi un'offensiva veramente impressionante". In questa situazione, aggiunge, "sia la presenza sia la strategia militare delle forze multinazionali sul territorio afghano sono messe in serie difficolta'".

Social network

Non lo sapevo, Dottore, in che guaio mi stavo cacciando ... dice che è contagioso? l'ho preso con un virus che girava sul posto di lavoro? ... Ma potrò guarire? Ebbene sì. Ho sottoscritto un account su Facebook! Ho avuto una regressione ipnotica a 25 anni fa e sono stato assalito da tutti quelli che ho conosciuto in una mezza vita e non ho mai più cagato di pezza. La cosa più strana era che non erano neanche incazzati con me, ma mi cercavano ... Questa cosa rasenta la follia: - serve a farsi gli affari degli altri e a sbandierare i propri; - a nessuno gliene frega poi molto di te come persona, ma di te come numero incrementale nella lista degli "amici"; - sono pochi quelli che ti chiedono cosa fai; .... devo darmi da fare e cancellare l'account!

Una settimana intensa.

Immagine
Partendo da domenica: gita coi bimbi al fiume. si torna a casa e si fa il pane poi il tempo se ne va e arriva altra neve e io mi trovo qualcosa da fare ... nello specifico un nuovo fornelletto ad alcool (due lattine di the, il fondo di un vasetto del mais per il piattino ...).

Una piacevole scoperta ...

... non sono l'unico matto!!! Ho trovato un altro losco individuo che si dedica alle cose che mi interessano. E non solo!!! Il caso l'ha voluto in una zona che potrebbe diventarmi familiare: la Lessinia. Per chi non fosse interessato: http://www.housegate.net/woodvival/woodvival.htm

Tanto per cambiare NEVICA.

Non sento più parlare di ... come si chiamava già quella cosa dell'aumento delle temperature??? Boh, non ricordo. So solo che me ne sto qui, con la gatta seduta sulle gambe, a guardare la neve che cade. Avrei voglia di andarmene in cantina a fare qualche pezzetto col tornio, ma perché privarmi di un simil spettacolo? E da lunedì si va a sciare!!! Alla faccia della sciatica!!

Ma che bella idea ...

... sarebbe dotare tutti i cittadini di una casella di posta elettronica per comunicare con la PA ... MA - come la mettiamo con l'hardware? Se ho la casella di posta, ma non il computer/palmare/sistemaelettronicoastrattamenteidoneoallaricezionedeimessaggi, come la leggo la posta? - come la mettiamo con mio suocero, più che ottantenne, pluriinfartuato, che già ha i suoi problemi a far funzionare la TV, non si avvicina al forno o alla lavatrice perchè le ritiene macchine infernali ... se gli parli di posta elettronica mi fa un altro infartino! - come la mettiamo con le classi sociali che più avrebbero bisogno di comunicare con la PA e che meno hanno la possibilità di farlo? Le solite belle idee del ...

Neve ...

Amo la neve! E come tutti gli amori ... odio la neve! Mi piace vederla scendere, lenta, soffice. Mi piace il silenzio che regna nel bosco quando nevica. Mi piace il manto candido, illuminato dal sole che arriva dopo una nevicata. Mi piace vedere la gioia dei figli quando ci giocano DENTRO. Ma non doveva nevicare oggi??? E dov'è la neve??? Odio le aspettative mancate!

Coltelli ...

Immagine
Al momento sono in lavorazione due coltelli: - il modello "Green Pete"; - il modello "non so ancora come chiamarlo". Qui intanto posto lo stato di avanzamento dei lavori.

AD 2009.

Acciderbolina!!!! L'ultimo post risale alla 2^ guerra punica! Tocca porre rimedio .... Quindi si parte con i propositi per il nuovo anno. Visto e considerato che di orti, per quest'anno, NON se ne parla .... i "DEVO" del 2009 sono: - più violino; - più meccanica. Per il violino, parimenti trascurato, urge riprendere tutto alla mano e passare al secondo volume del Curci (visto che il primo, oramai non ha più niente da dirmi). Per la meccanica il discorso è più ampio. Innanzitutto finire il coltello alla "Green Pete", poi passare al modello su cui sto lavorando. Secondo passo sarà l'incisione del "logo di famiglia", ancora da definire ... ma un'ideuzza ce l'ho ;-) Poi i sono gli altri progettini vari ... Ho solo un problema da risolvere per quest'anno: il tempo!