Ridurre, riusare, riciclare l'è tutto un gran da fare!

Sintesi della mia lotta all'immondizia e suggerimenti vari ...
Il 35% dell'immondizia che produco è organico. La soluzione è compostare il tutto.
Avanza un 65% (a questo punto vorrei sapere se le statistiche sono fatte in base al volume o al peso ...).
Di questo 65% una buona fetta è carta/cartone e similari. Posso: cercare di ridurre all'origine (dire a chi mi manda settimanalmente le informazioni pubblicitarie del centro commerciale all'angolo di non mandarmele più, chiedere a banca/posta/utenze varie di mandarmi tutto ESCLUSIVAMENTE per e-mail, stampare solo quello che mi interessa e mantenere in formato elettronico il resto) riusare quanto mi arriva nelle mani (utilizzare il retro degli "scontrini" - una volta tali, ora sono dei mezzi A5 - per prendere note o fare la lista della spesa) e, male che vada, mandare il resto al riciclaggio.
L'altro grosso mucchio è dato dalle confezioni. Anche qui, ridurre all'origine (comprare in negozi dove non mi danno la scatola, ma solo il prodotto, cercare di comprare cose che siano utili e durino il più possibile) riusare quanto arriva (e modi per riutilizzare i contenitori ce ne sono a bizzeffe: i vasetti dello yogurth per surgelare le dosi pronte di brodo/ragù e i bidoni del latte per le dosi di minestrone, vasetti per le semine in casa ...), mandare al riciclaggio una volta che il prodotto non è più riusabile.
Vetro e metallo non fanno eccezione. Usarli finchè hanno un uso e poi riciclare.
Per quanto riguarda le batterie sono lentamente passato alle ricaricabili per tutti gli usi domestici.
Per vestiti, scarpe e similari vedere se si possono riusare/trasformare (stracci, borse per la spesa, altro) altrimenti donarli ad associazioni.
Con questo ritmo, settimanalmente produco: 1 bidoncino da 5L di materiale organico per il compost, da 1 a due sacchi di "contenitori" vari con relative pellicole plastiche etc., 1 sacchetto di "altro", da 1 a 2 scatoloni di carta e similari.

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare dagli errori - cimare i pomodori

E ora vi tedio con il "riassunto delle puntate precedenti" ...