Al forno, al forno! Ma nell'impasto c'e burro e strutto. Lo strutto dà un leggero retrogusto di "ascella di porco" che non mi sconfinferla più di tanto. Nulla che non si possa mangiare (anche in dosi massicce)chiaccherando davanti ad un bicchiere, per carità! Ma da soli ... insomma ... non mi soddisfano al 100%!
Già, una ricettina "leggera" per i momenti di particolare sconforto, quelli in cui uno cerca consolazione nel cibo ... Comunque devo dire che la pasta madre fa il suo, al di là della preparazione! Ora posso darmi alla panificazione!
burrestruttotogether?? e perchè non ci hai aggiunto un po' di sugna dato che c'eri ;O). da stella di sale (nella mia barra laterale) e gennarino troverai un sacco di ricette crakerose e un po' più "lait", saluti golosi cat
Accidenti... panificatore? Sono pronto ad assumere esperto panificatore per il collaudo di un forno a legna. Contattare solo se in possesso dei requisiti richiesti :-)
La ricetta arrivava da un noto forum di cucina ... per cui abbiate pietà di me (e poi dovreste aver capito che certe volte ho una particolare difficoltà ad andare a occhio, specie per cose mai fatte). Quanto al pane ... ho trovato qualche ricettina (delle Simili) da provare. Se riesce bene mi candido per una sessione nel forno di Harlock (non quella inaugurale xchè mi sa che non hai pazienza di aspettare la discesa dei barbari dalla Pannonia ...)
Ops ... temo di aver fatto un mish-mash. La Pannonia era una provincia dell'Impero romano, solo che era molto più a sud di dove siamo noi (all'incirca tra Austria/Ungheria/Croazia/Serbia ... insomma, giù di lì). Guardando i Sacri Testi, ammetto che siamo nelle terre barbare, mai conquistate! Avrei dovuto "quasi" dire Bassa Sassonia, anche se non è esattamente corretto!
Dalla lettura di un manualetto della FAO della serie "Better Farming" ho capito cosa ho sbagliato l'anno scorso con i pomodori. Di errori ne ho fatti a bizzeffe! Poco male ... Tra l'altro si parla della cimatura dei pomodori, pratica che nessuno in famiglia ha mai adottato. "Le piante di pomodoro crescono velocemente, mettono molti rami e i frutti tendono ad arrivare tardi e ad essere piccoli. Foglie e frutti sono facilmente attaccabili dalle malattie". Già dopo queste due righe mi stavo domandando se avessero letto il mio blog :-( Suggerimenti proposti: cimare i butti che crescono tra il gambo e le foglie 1 o 2 volte al mese per le varietà a crescita più veloce, consigliano di lasciare un solo ramo, da cimare "quando la pianta ha due fiori e una foglia sopra il secondo fiore" per le varietà più lente si possono tenere due rami fruttiferi, da cimare con le stesse modalità sopra indicate Ora non resta che provare e vedere i risultati.
La terra è bassa. E pure pesante! Oggi manutenzione del cumulo del compost. Sotto uno strato di materiale ancora intatto si nasconde dell'ottimo terriccio che poi è finito nelle aiuole dei lamponi e dei ribes.
La fase negativa sta finendo e forse ho pure messo un punto alle mie peripezie informatiche. No. Non vuol dire che smetto di giocare col computer, vuol dire che forse ho trovato una soluzione "valida" alle mie esigenze. Cosa centra con l'orto? Centra, centra.... Ho mandato in pensione Misterhouse, che non sono riuscito ad installare con la facilità che speravo e ho aperto le porte a OWFS, una soluzione molto più ... come dire ... fai-da-te. Che novità eh?? Se non si smazza di saldatore e di codice, qui non si è mai contenti! OWFS è un progetto open-source di automazione basato sul protocollo 1-wire (OW sta per One Wire) ideato dalla Dallasvattelapesca, che c'ha messo anche l'hardware. Vabbè, ma cosa centra con l'orto? Centra, centra.... Dicevo l'harware ... una serie di sensori/attuatori che si collegano con due fili (sì, anche se si chiama 1 filo, usa 2 fili) ad una interfaccia attaccata al computer. Il computer riceve i dati e ci fa quello che voglio io....
sono fritti o cotti al forno?
RispondiEliminaAl forno, al forno!
RispondiEliminaMa nell'impasto c'e burro e strutto. Lo strutto dà un leggero retrogusto di "ascella di porco" che non mi sconfinferla più di tanto. Nulla che non si possa mangiare (anche in dosi massicce)chiaccherando davanti ad un bicchiere, per carità! Ma da soli ... insomma ... non mi soddisfano al 100%!
burro e strutto? mamma mia...
RispondiEliminaio uso olio extra vergine d'oliva, per le focaccine e le schiacciate
Già, una ricettina "leggera" per i momenti di particolare sconforto, quelli in cui uno cerca consolazione nel cibo ...
RispondiEliminaComunque devo dire che la pasta madre fa il suo, al di là della preparazione!
Ora posso darmi alla panificazione!
burrestruttotogether?? e perchè non ci hai aggiunto un po' di sugna dato che c'eri ;O).
RispondiEliminada stella di sale (nella mia barra laterale) e gennarino troverai un sacco di ricette crakerose e un po' più "lait", saluti golosi cat
Accidenti... panificatore?
RispondiEliminaSono pronto ad assumere esperto panificatore per il collaudo di un forno a legna.
Contattare solo se in possesso dei requisiti richiesti :-)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaLa ricetta arrivava da un noto forum di cucina ... per cui abbiate pietà di me (e poi dovreste aver capito che certe volte ho una particolare difficoltà ad andare a occhio, specie per cose mai fatte).
RispondiEliminaQuanto al pane ... ho trovato qualche ricettina (delle Simili) da provare. Se riesce bene mi candido per una sessione nel forno di Harlock (non quella inaugurale xchè mi sa che non hai pazienza di aspettare la discesa dei barbari dalla Pannonia ...)
@Cat strutto e sugna sono la stessa cosa. ;)
RispondiEliminaMa esiste davvero la Pannonia? :-)
RispondiEliminaTi aspetto con piacere!
beh, in effetti è vero, ma la sugna suona più maialosa ;O) cat
RispondiEliminaGhhghghgh,... è vero! :D
RispondiEliminaOps ... temo di aver fatto un mish-mash. La Pannonia era una provincia dell'Impero romano, solo che era molto più a sud di dove siamo noi (all'incirca tra Austria/Ungheria/Croazia/Serbia ... insomma, giù di lì).
RispondiEliminaGuardando i Sacri Testi, ammetto che siamo nelle terre barbare, mai conquistate! Avrei dovuto "quasi" dire Bassa Sassonia, anche se non è esattamente corretto!